About

Filosofia & Cultura è un sito fondato nel 2017 da Mauro Cuccu che si occupa di promuovere e divulgare la filosofia, la letteratura, la poesia e in generale la cultura, in ogni sua forma. Ad oggi ha all’attivo quasi cento recensioni di testi filosofici, poetici e letterari.
Dal 2022 Filosofia & Cultura diventa organo ufficiale dell’Affn® e mira ad abbinare al suo proverbiale interesse per la promozione delle opere filosofiche e letterarie, anche una maggiore attenzione alla divulgazione di contenuti che possano rappresentare uno stimolo importante e un elemento aggiuntivo di rilievo per la formazione dei consulenti filosofici Affn®.
La filosofia è costretta ad essere se stessa solo aprendosi ad altro. Questo vale anche per gli esseri umani e in particolare per i consulenti filosofici. “La Filosofia ha la sua ragion d’essere”, parafrasando Jean Piaget, “e bisogna riconoscere che chi non è passato per la sua strada rimane incompleto per sempre”.
Le recensioni dei libri che proponiamo hanno come obiettivo quello di stimolare il lettore ad affrontare personalmente il testo consigliato, utilizzando se lo desidera e se lo ritiene opportuno la traccia da noi indicata, con l’auspicio che possa essere sostituita dalla propria personale opinione su quell’opera e dall’intima e legittima riflessione che solo il singolo può fare.
Accanto alle sezioni che rimandano ai testi, è presente la rubrica “Uno sguardo sul mondo”, attraverso la quale desideriamo portare all’attenzione dei visitatori alcune tematiche e alcune riflessioni che secondo noi meritano di essere esposte e condivise, sia per la loro importanza che per la loro centralità, all’interno del dibattito attorno al quale si sviluppano le scelte, gli orientamenti e le prese di posizioni dei singoli individui all’interno della nostra società.

La verità, per essere precisi, è che il suolo su cui l’uomo sta sempre non è la terra ne nessun altro elemento, ma una filosofia. L’uomo vive a partire da ed in una filosofia. Questa può essere erudita o popolare, propria o altrui, vecchia o nuova, geniale o stupida; ma in ogni caso il nostro essere affonda sempre saldamente le sue radici viventi in una filosofia. Gli uomini, per la maggior parte, non lo comprendono perché questa filosofia di cui vivono non appare loro come un risultato dello sforzo intellettuale, cioè dello sforzo che essi o altri hanno fatto, ma come la pura verità, vale e dire la realtà stessa.

Josè Ortega y Gasset