Filosofia & Cultura è un sito che si occupa di filosofia, letteratura, poesia, cultura ma anche di attualità, fondato da Mauro Cuccu, divulgatore filosofico e attivo nel campo della ricerca filosofica, giornalista pubblicista, editor, facilitatore certificato PSYCH-K®, e libero pensatore indipendente.

Filosofia & Cultura è un sito che vuole mettere in evidenza il valore della Filosofia nella vita di tutti i giorni. Vuole stimolare i lettori a sviluppare un atteggiamento critico, si preoccupa di indirizzarli al pensiero autonoma, alla luce dell’insegnamento che le grandi opere filosofiche ci hanno lasciato. È uno spazio che invita perennemente alla riflessione con se stessi. La filosofia è costretta ad essere se stessa solo aprendosi ad altro. Questo vale anche per gli esseri umani. “La Filosofia ha la sua ragion d’essere”, parafrasando Jean Piaget, “e bisogna riconoscere che chi non è passato per la sua strada rimane incompleto per sempre”.

Recensioni, articoli, spunti critici, riflessioni, critiche, osservazioni. Questo e altro troverete all’interno di questo sito, che si avvarrà di preziosi contribuiti per offrire un particolare sguardo sul mondo e sulla vita, sempre e comunque da un punto di vista filosofico.

La verità, per essere precisi, è che il suolo su cui l’uomo sta sempre non è la terra ne nessun altro elemento, ma una filosofia. L’uomo vive a partire da ed in una filosofia. Questa può essere erudita o popolare, propria o altrui, vecchia o nuova, geniale o stupida; ma in ogni caso il nostro essere affonda sempre saldamente le sue radici viventi in una filosofia. Gli uomini, per la maggior parte, non lo comprendono perché questa filosofia di cui vivono non appare loro come un risultato dello sforzo intellettuale, cioè dello sforzo che essi o altri hanno fatto, ma come la pura verità, vale e dire la realtà stessa.


(Josè Ortega y Gasset)